Unione
Rocciatori
Scalatori e
Affini
passeggia
Tutto il percorso

www.walkingitaly.com
Home page URSEA
Informazioni di Copyright
Contatta Webmaster
Vuoi una personalizzazione di questo percorso?
Contatta Aldo Innocenti
Riassunto del percorso: Ala e la val Lagarina (100-Aggiornato al 20-06-2018/00:21:23)
ALA PANORAMA

Capoluogo economico e culturale della Bassa Vallagarina, è un' antica cittadina di origine romana con un centro storico tra i più interessanti del Trentino.

L'impianto urbanistico è tipicamente medievale e si compone di case e palazzi, allineati lungo le strette e tortuose vie selciate con ciottoli di porfido, alternati a slarghi, scenografiche piazzette e caratteristiche corti. Conobbe il suo periodo di massimo splendore nei secoli XVII e XVIII grazie allo sviluppo dell' industria della seta e dei velluti.

A quest' epoca risalgono gli eleganti palazzi che ne abbelliscono le vie: Palazzo Angelini, Palazzo Pizzini, Palazzo Malfatti.

Divenuta importante centro commerciale e culturale fu proclamata città nel 1765 da Giuseppe II; Napoleone nel 1796 vi istituì la "Municipalità Repubblicana" .

Con l'entrata in esercizio della Ferrovia del Brennero divenne molto importante come stazione internazionale ma anche per questo fu grandemente bombardata durante la prima guerra mondiale e gravemente danneggiata, con incursioni aeree, anche dal secondo conflitto.

La ripresa economica del dopoguerra ha portato la città ad una notevole industrializzazione con conseguente espansione edilizia.

Oltre ai palazzi del 1600 meritano una visita la Chiesa romanica di S. Pietro in bosco, decorata con un antico ciclo di affreschi; l'antica Torre medievale di S. Margherita; la Chiesetta ottogonale di S. Giovanni Nepomuceno; la Chiesa di S. Francesco con la croce seicentesca di calcare bianco; la Chiesa Arcipretale dell'Assunta che conserva al suo interno affreschi, pale d'altare e pregevoli sculture di marmo.

Infine, nella frazione di Chizzola, restano i ruderi di Castel Sajori e le Chiesette romaniche di S. Lucia e S. Cecilia con pregevoli affreschi.

Accedi a tutti i dati di questo percorso.
Lo puoi ricevere completo con un piccolo contributo per la nostra attivita'.

www.walkingitaly.com
Avanti
Una vacanza nel mare degli etruschi
Villa "I MACCHIAIOLI" a Castiglioncello

Booking - Prenotazioni *** Buchung
Disponibilità-Availability *** Verfügbarkeit
I nostri calendari
I suggerimenti di walkingitaly
fulviobanner
Le immagini che vuoi sulle tue pareti - Click per sapere di piu'

UFO Anche in Toscana?

Sistemi e Pronostici


Le energie nel mondo
calendario


----