Foce di Valli

Foce di Valli, 1266 m. s.l.m., e’ uno dei passi piu’ famosi di tutte le Apuane: e’ situata ai piedi del grande prato della Pania della Croce. Costituisce un passaggio obbligato per tutti coloro che fanno il giro della Pania della Croce. Poco sopra la Foce di Valli, in una zona nota come Piton del Soglio, si trova la piccola croce posta in ricordo del Nonno di Collemezzana, Angiolo Bartolucci.

 

Giunti a Fornovolasco (quota 480) si parcheggia l’auto nella piazza e si attraversa il ponticello che scavalca la Turrite: a questo punto ci incamminiamo  lungo il sentiero CAI n. 130, che inizia passando sotto un arco e che risultera’ ben segnalato per tutta la sua durata: il percorso, che transita sul fianco orografico

Fornovolasco

sinistro della valle, nel suo primo tratto e’ lo stesso dei sentieri 6 e 12. Dopo pochi minuti attraversiamo la strada asfaltata che si dirige alla Grotta del Vento: siamo a quota 540 (15 minuti dalla partenza) nei pressi della Grotta del Tinello; qui il nostro sentiero n. 130 lascia gli altri due per svoltare a destra ed inoltrarsi nel bosco, per poi cominciare a traversare sulla destra. Giunti nei pressi di una casa si prosegue sulla sinistra lasciando ancora a sinistra la dorsale dove sorgono le Case Focoletto (quota 694, 45 minuti dalla partenza): dopo pochi minuti si incontra una fresca sorgente situata nei pressi di Casa Piancese (quota 723). Si prosegue costeggiando i ruderi di questa abitazione continuando a guadagnare quota nel bosco fino a giungere ad una polla e, poco dopo, al soprastante casolare detto la Carpineta (quota 865, 1 h. e 15 minuti della partenza). Proseguendo il cammino dopo poche decine di metri s’incontra un metato (933 m. s.l.m. ) e poi si va a varcare il Fosso del Termine, che segna il confine tra i comuni di Stazzema e Vergemoli, giungendo nei pressi di un rudere a quota 966 (1 h. e 30 minuti dalla partenza). Da qui il sentiero 130 piega a destra per risalire la valle ed entrare in una faggeta: usciti dalla faggeta si inizia a salire verso Foce di Valli. Dopo pochi minuti che siamo usciti dal bosco, a sinistra del sentiero 130, si diparte il sentiero 131 che prosegue fino a Casa di Monte (923 m.) posta ai piedi del Forato; noi proseguiamo invece sempre sul 130, per giungere infine a Foce di Valli (quota 1266) dopo 2 h. e 15 minuti di cammino.