San Rocco

Chiesa di S. Maria Assunta 1

San Rocco e’ una localita’ situata nei pressi di Pistoia, a poca distanza dalla Via Montalese: la strada che collega la via per Montale alla zona di San Rocco e’ chiamata Via Sei Arcole. Questo curioso toponimo trae origine del grande ponte a sei arcate (da cui il toponimo Seiarcole) che attraversava il torrente Bure, il cui letto e’ stato deviato piu’ volte, ma che anticamente passava proprio da qui: un pilone dell’antico ponte sostiene il tabernacolo situato all’angolo della via. Dopo la chiesa di S. Maria Assunta, edificata nel 1934 in sostituzione del vecchio Oratorio di S. Rocco, s’incontra il Monumento Votivo Militare Brasiliano, che fino al 1960 era in realta’ il Cimitero di Guerra dei soldati brasiliani morti in Toscana durante la Seconda Guerra Mondiale: in tale anno le salme furono rimpatriate in Brasile e al posto del cimitero e’ stato eretto un Monumento assai suggestivo per tramandarne la memoria, il tutto circondato da un vasto parco. Proseguendo in direzione monte si trova il piccolo abitato di S. Rocco, dove fin dal 1104 sono documentate due chiese, Santa Maria a Quattrocchi e San Michele a San Rocco, oggi scomparse. Il curioso toponimo Quattrocchi, cosi’ come per Sei Arcole, trae origine da un antico ponte che scavalcava il torrente Bure, che, come gia’ accennato, passava di qui: il ponte era a quattro arcate, cioe’ a quattro occhi.
Chiesa di Santa Maria Assunta  – E’ stata edificata nel 1934 sul luogo del demolito oratorio cinquecentesco della compagnia di S. Rocco ed in adiacenza a una piccola chiesa settecentesca gia’ dedicata a S. Maria Assunta e il cui titolo e funzioni parrocchiali sono passate al piu’ capiente edificio novecentesco. L’edificio è ad un’unica navata con aspetti riconducibili ad un’architettura neoromanica. L’esterno è rivestito da un paramento murario in pietra bugnata a filaretto con bozze d’angolo e la facciata a capanna presenta un portale d’ingresso in pietra a lavorazione liscia e tettuccio pensile. All’interno, la navata si conclude con un’area presbiteriale quadrangolare, rialzata e coperta a volta, che ospita un altare maggiore in pietra con bassorilievi.

Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco – L’edificio presenta un impianto planimetrico ad aula unica rettangolare, coperta con volte a crociera, preceduta da un vestibolo. La navata è completamente decorata con stucchi in stile rococò che caratterizzano anche gli altari e le cornici delle lunette. La zona presbiteriale, coperta da cupola, è rialzata di un gradino rispetto all’aula e separata da questa da una balaustra in pietra. Sulla parete di destra si trova una cantoria. Esternamente, la semplice facciata ad unico spiovente intonacata, è addossata sul lato destro dell’adiacente chiesa parrocchiale ed è aperta dal portale sovrastato da una finestra rettangolare, entrambi con inferriate.

Monumento Militare Brasiliano

Madonna delle Sei Arcole: edicola costruita sui resti del ponte a sei arcate che scavalcava il torrente Bure

Chiesa di S. Maria Assunta 2

Chiesa di S. Maria Assunta 3

Oratorio di San Rocco 2

Chiesa di S. Maria Assunta 4