Lago Turchino

Lago Turchino 1

Situato a 1616 m. s.l.m., a breve distanza dall’importante valico di Foce a Giovo, il lago Turchino e’ uno specchio d’acqua di piccole dimensioni dell’Appennino tosco – emiliano: ha un diametro di soli trenta metri, ma e’ assai suggestivo per la posizione in cui si trova e per il colore azzurro delle acque, nelle quali si riflettono le sagome dei monti Rondinaio e Rondinaio Lombardo. L’estuario di questo lago e’ il piu’ alto dei ruscelli che vanno a formare il Rio delle Tagliole: nei suoi pressi si trova un piccolo Rifugio.

Lago Turchino 3
Lago Turchino 2

 

 

 

 

 

Dal piazzale di partenza della funivie della Val di Luce (quota 1500) si percorre

Passo d’Annibale

l’ampia pista di servizio agli impianti di risalita, passando davanti alla grande struttura in pietra dell’albergo dismesso. Arriviamo cosi’ al Passo di Annibale (quota 1798), dove incrociamo il sentiero Cai n. 515: lo percorriamo in direzione ovest fino ad incrociare il sentiero 00. Andando sempre ad ovest arriviamo ad incontrare la Via della Foce nei pressi del Valico di Foce a Giovo (quota 1674): qui abbandoniamo lo 00 e andiamo fuori sentiero per una pista assai evidente che ci conduce verso il lago

Foce a Giovo

Turchino, facilmente individuabile anche per il piccolo rifugio che si trova nei suoi pressi. Giungiamo cosi’ al Lago Turchino (quota 1616, 2 h. dalla partenza).