Poggio dei Malandrini

Il Poggio dei Malandrini si trova nell’Appennino tosco – emiliano a 1577 m. s.l.m.: e’ evidente che il toponimo ci riporta a tempi lontani, quando da questi sentieri transitavano contrabbandieri carichi di merce perche’, non bisogna scordarlo, siamo proprio sul quello che era il confine fra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. E’ situato a lungo il crinale che separa il versante che scende, a ovest, verso la valle del torrente Verdiana, affluente del fiume Lima, dal versante che scende, a est, verso la valle del torrente Orsigna, tributario del fiume Reno.

 

L’itinerario per il Poggio dei Malandrini ha inizio dalla localita’ di Pratorsi (quota

Pratorsi

1330). Da qui, sul lato nord del piazzale, ha inizio il sentiero per il nostro itinerario. Il percorso si snoda su ampia pista forestale: dopo circa 10 minuti di cammino incrociamo sulla nostra destra il sentiero 00 proveniente dal monte Oppio: da questo bivio con il sentiero 00 ci limitiamo ora a seguire proprio il sentiero di crinale. Dopo ulteriori 5 minuti di cammino su ampia pista forestale raggiungiamo la localita’ di Maceglia (quota 1430, 15 minuti dalla partenza): in

Maceglia

questa localita’ nel corso della seconda guerra mondiale hanno perso la vita due partigiani uccisi dai tedeschi. Ad attestarlo sono una vecchia croce in ferro e un monumento in pietra di recente costruzione. Da qui si diramano diversi sentieri ma noi ci limitiamo a seguire lo 00 e i cartelle indicatori che sono molto evidenti e chiari: ci dirigiamo verso est. Dopo circa 15 minuti raggiungiamo il Poggio dei Malandrini (quota 1577, 1 h. dalla partenza): e’ evidente che il toponimo ci riporta a tempi lontani quando da questi sentieri transitavano contrabbandieri carichi di merce perche’, non bisogna scordarlo, siamo proprio sul quello che era il confine fra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.