Valenzatico

Chiesa dei Santi Maria e Clemente

Valenzatico e’ una frazione del Comune di Quarrata: l’edificio piu’ importante e’ la chiesa dei Santi Maria e Clemente, che fu ricostruita e ampliata dal parroco Antonio Gelli. I lavori, iniziati alla fine del 1700 e terminati nel 1807, furono fatti con le offerte dei parrocchiani e creando un debito sulle rendite della chiesa da scontarsi nel corso di trenta anni. Fu il vescovo di Pistoia, monsignor Francesco Toli, a inaugurare la nuova chiesa il 10 maggio 1807.$p01 La chiesa attuale, ad una navata, e’ di stile rinascimentale, soffittata con volta a botte e vele alle finestre e con le pareti divise da lesene, ornate di cornicioni, di riquadri e di stucchi sobri e assai eleganti. A Valenzatico si trova una Villa del Settecento che viene usata per rinfreschi e banchetti: si tratta di Villa Zaccanti. La Villa, recentemente restaurata, e’ circondata da un vasto parco, dal quale si ha una bella veduta della prospiciente catena del Montalbano.
Chiesa dei Santi Maria e Clemente – vanta antiche origini: esisteva gia’ nel XIII secolo ed era dedicata a S. Maria, ma alla fine dello stesso secolo venne intitolata a S. Clemente. La dedicazione ai due santi contemporaneamente, Maria e Clemente, risale al 1541. La chiesa attuale e’ il risultato di un radicale rifacimento dei primi anni del secolo XIX: essa fu consacrata nel 1807. L’edificio attuale, ad una navata, e’ di stile rinascimentale.
Oratorio della Compagnia del Santo Rosario – L’edificio, di modeste dimensioni, presenta un impianto planimetrico a navata unica rettangolare, coperta da controsoffitto piano in cartongesso, mentre la zona presbiteriale ha una copertura a capanna, in cartongesso. Nella parete di destra, adiacente alla chiesa parrocchiale, viene lasciata a vista, in alcuni punti, la muratura in conci regolari di pietra. Esternamente, la facciata è intonacata e adiacente alla chiesa parrocchiale, con cui ha in comune il portico antistante.

Chiesa dei Santi Maria e Clemente 2

Carro del Carnevale “Rio do Valenzatico”

Villa Zaccanti