Monte Lancino

Il Monte Lancino (1700 m. s.l.m.) si trova lungo il crinale dell’Appennino tosco – emiliano, fra i territori pistoiese e modenese, nel tratto che va dal Passo della Croce Arcana al monte Libro Aperto. In questa area il sentiero 00 di crinale si fa poi molto stretto con passaggi esposti sul filo di cresta, tanto che il tratto fra la Cima Tauffi e il monte Lancino e’ noto con il triste nome di Passo della Morte. Il Lancino costituisce un ottimo punto panoramico: dalla sua vetta e’ possibile spaziare con lo sguardo fino a scorgere il suggestivo panorama dell’Alta Val di Lima e del versante modenese.

 

 

Passo della Croce Arcana

Dalla Doganaccia (quota 1504) ci incamminiamo sul sentiero CAI n. 6 che si snoda proprio sulla strada carrozzabile Cutigliano – Fanano e che ci conduce in 20 minuti di cammino al Passo della Croce Arcana (quota 1669): qui giunge anche la funivia che parte da Cutigliano passando anche dalla Doganaccia e da qui si dipartono alcune piste da sci per un comprensorio sciistico che in passato ha goduto anche di un po’ di successo ma che, ora, sembra in fase di declino. Lasciato sulla destra il Rifugio Manzani, ci incamminiamo a sinistra lungo il sentiero di crinale, che e’ il CAI n. 00, attraversando la strada carrozzabile Cutigliano – Fanano diretta verso la Capanna Tassone e passando anche di fianco ad un monumento agli alpini caratterizzato da un recinto con un cippo sormontato da un’aquila di bronzo e con un pezzo di artiglieria della 1’ Guerra Mondiale. Il sentiero 00 si sviluppa su un ampio crinale giungendo alla Vista del Paradiso (dal nome dell’omonimo casolare che si trova in versante toscano) e scende ad una depressione nota come Piaggiacalda (m. 1667) alla quale segue una lunga sommita’ erbosa chiamata i Balzoni (m. 1753):

Cima Tauffi

da qui si scende al Colle Acquamarcia (quota 1632, 45 minuti dalla partenza), e si supera una pozza d’alpeggio collocata al centro di questa depressione (e’ proprio questa che da’ il nome al colle stesso). Si affronta, ora, una balza rocciosa chiamata Costiera dei Tauffi, quindi una breve discesa e con una breve salita si giunge sulla vetta della Cima Tauffi (quota 1798, 1 h. e 30 minuti dalla partenza). Dalla Cima Tauffi, pilastro d’angolo fra la Valle dell’Ospitale e la Val Fellicarolo, inizia il tratto piu’ delicato di tutto il percorso, quello dove e’ necessario mostrare maggiore attenzione del resto del percorso: si scende, infatti, il crinale su terra e detriti in forte pendenza con il sentiero che si presenta assai infido, soprattutto in caso di pioggia. Il crinale si fa poi molto stretto con passaggi esposti sul filo di cresta noti con il triste nome di Passo della Morte ma il sentiero 00 li evita aggirandoli sulla destra in versante modenese fino a giungere alla Sella est del Monte Lancino (m. 1674), quindi sulla stessa vetta del monte Lancino (quota 1700, 1 h. e 45 minuti dalla partenza).