Monte Gomito (dalla Val di Luce)

Vetta 1

Il monte Gomito (1892 m. s.l.m.) si trova nell’Appennino tosco – emiliano, nei pressi dell’Abetone, ed e’ conosciuto soprattutto da coloro che si recano a sciare nel comprensorio abetonese. La montagna svetta sopra la Val di Luce e permette la veduta di una vasta area dell’Appennino: guardando in direzione mare e partendo da sinistra possiamo riconoscere il monte Fariola, il Passo della Fariola, i Denti della Vecchia, il Passo della Vecchia, l’Alpe delle Tre Potenze, il monte Femminamorta, il Passo di Annibale, il monte Rondinaio, il monte Giovo, la Cima dell’Omo, le Cime di Romecchio, il monte La Nuda, la Pietra di Bismantova, il Cimone e il Libro Aperto.

L’escursione ha inizio a Pian d’Asprella (quota 1500), immenso piazzale di servizio per gli impianti di risalita del comprensorio della Val di Luce. Si prende quindi lungo l’erto sentiero CAI n. 505 che coincide con una pista da sci e dopo circa 40 minuti di salita arriviamo ad un bivio: noi dobbiamo andare a sinistra verso il Passo della Fariola (quota 1.780, 1 h dalla partenza), dove arriva un impianto di risalita, situato fra l’Alpe Fariola (m. 1894) e i Denti della Vecchia. Qui incontriamo il sentiero CAI n. 00, che seguiamo a sinistra traversando i pendii dell’Alpe Fariola in direzione della stazione di arrivo degli impianti del Gomito dove giungiamo in circa 45 minuti: da qui prendiamo a sinistra e ci dirigiamo verso la grande croce di ferro che segnala il punto piu’ alto del monte Gomito (quota 1892) dal quale possiamo ammirare un panorama a 360° avendo di fronte l’immensa mole del Giovo: sono trascorse 2 h. dalla partenza dalla Val di Luce.