Tana che Urla

La Tana che urla e’ tra le grotte piu’ conosciute della Toscana, tanto che si hanno sue notizie gia’ dal 1726: l’ingresso di questa cavita’ s’apre in localita’ La Casetta, che si trova alcuni metri sopra la mulattiera che da Fornovolasco conduce alla Foce di Petrosciana. L’antro deve il suo nome al rumore che produce al suo interno una cascata d’acqua precipitando in un profondo sifone: questa escursione permette di visitare la grande camera iniziale, alla quale s’accede attraverso una bassa fessura lunga una diecina di metri; senza dubbio un’esperienza affascinante. La Tana ha un dislivello di 50 metri ed una lunghezza 572 metri. L’ingresso e’ spesso invaso dall’acqua che, in caso di grandi precipitazioni, rende impossibile entrare o uscire: pertanto e’ consigliabile visitarla in periodi asciutti o poco piovosi.

Aldo nella Tana che Urla

 

Dalla piazza di Fornovolasco (quota 480) attraversiamo il caratteristico ponte che scavalca la Turrite di Gallicano: subito dopo il ponte a sinistra si trova una bella fontana; conviene approfittarne per fare rifornimento. Ci dirigiamo, quindi, nella parte nord del paese per andare a seguire il sentiero CAI n.6 che inizia a

Fornovolasco

salire costeggiando alcuni orti: in questo tratto i sentieri 6 e 12 coincidono. Giunti ad attraversare la strada che mette in comunicazione Fornovolasco con la Grotta del Vento abbandoniamo il sentiero 12, che si dirige verso Casa di Monte, e seguiamo il 6 che si inoltra a sinistra nel bosco: in pochi minuti giungiamo di fronte all’ingresso della Tana che urla (quota 600, 20 minuti dalla partenza), in localita’ La Casetta. Saliamo fino all’ingresso, che si trova sul lato sinistro della cavita’, e ci prepariamo ad entrare: ora incontriamo un tratto di una diecina di metri che e’ estremamente basso ed e’ necessario percorrere chinati, per cui dobbiamo prestare attenzione a non bagnarci. Superato questo tratto la cavita’ si alza fino a che non giungiamo nella grande sala, al cui lato ovest si trova la cascata: lo spettacolo e’ veramente suggestivo.