Bottegone

Chiesa 1

Bottegone e’ una frazione del Comune di Pistoia: fino a qualche decina di anni fa era posizionato quasi interamente lungo la Strada Statale n. 66 (ora Strada Regionale 66), strada che collega Firenze alla localita’ la Lima, dove termina il suo percorso collegandosi alla Strada Statale dell’Abetone e del Brennero. Negli ultimi anni il paese si e’ espanso in maniera notevole e il numero dei suoi abitanti e’ aumentato considerevolmente. La chiesa parrocchiale e’ dedicata a San Michele Arcangelo e qui ha sede il Vicariato del Bottegone che ha sotto di se altre sette parrocchie: Badia a Pacciana, Canapale, Chiazzano, Masiano, Piuvica, San Pierino Casa al vescovo e San Sebastiano. Non sappiamo quale sia l’anno di fondazione della chiesa, pero’ la tracce del dominio longobardo nel territorio di Piuvica e il titolare S. Michele Arcangelo (le chiese che hanno questo titolare sono le piu’ antiche: la devozione a S. Michele era molto sentita dai Longobardi; nei tempi antichi tre chiese nella citta’ di Pistoia e non meno di quattordici nella campagna furono dedicate al glorioso Arcangelo) farebbero credere che la…….
Chiesa di S. Angelo – L’interno è a navata unica coperta da una volta a botte unghiata e suddivisa in campate da arcate corrispondenti alle lesene delle pareti laterali, mentre la scarsella absidale è coperta a crociera. L’impianto è stato trasformato in una sorta di croce latina nel secolo scorso con l’aggiunta delle due cappelle laterali collegate alla navata attraverso due arcate; a queste cappelle si accede anche dal portico attraverso gli ambienti affiancati ai lati dell’aula. l’abside ha una monofora centrale nella cui svasatura sono presenti affreschi con le figure dei quattro angeli e del Cristo benedicente, unica permanenza della originaria struttura romanica. La facciata è preceduta dal porticato a cinque arcate sorrette da colonne in pietra serena con lunette affrescate.​
Cappella di Sant’Agata – L’oratorio è ad unica nave con copertura a doppia falda costituita da capriate, arcarecci e travetti in legno e tavelloni in laterizio. L’interno pareti semplicemente intonacata ed unico elemento decorativo è l’altare è in pietra con timpano spezzato. I volumi dell’oratorio e della adiacente chiesa sono unificati in facciata dal portico seicentesco a cinque arcate, sorrette da colonne in pietra serena, con lunette affrescate.

Chiesa 2

Chiesa 3

Chiesa 4

Chiesa della Compagnia di S. Agata

Chiesa 5

Tabernacolo sul torrente Ombroncello