Cascina Le Barbe

La Cascina Le Barbe e’ situata all’interno della Riserva Naturale Acquerino – Cantagallo: si tratta di un rifugio non custodito, ricavato da una grande stanza della Cascina, provvista di camino e liberamente accessibile. Nei prati prospicienti sono presenti tavoli e panche in legno nonché una bella sorgente. La Cascina si trova a breve distanza dal famoso Faggione di Luogomano: da qui passa il Fosso delle Barbe, che, secondo studi recenti, unendosi Trogola, che nasce alla Fonte di Frascine, nei pressi della localita’ Vespaio, darebbe origine al fiume Bisenzio.

 

 

Dal Passo degli Acquiputoli (quota 990) si procede sull’ampia strada forestale tralasciando tutti i segnavia di sentieri che si dipartono alla nostra destra e alla

Fonte delle Pellacchie

nostra sinistra. Attenzione: bisogna sempre camminare sulla carrareccia. Dopo circa trenta minuti di cammino, opportunamente segnalata, a breve distanza dalla strada, sulla sinistra si trova la fresca Fonte delle Pellacchie (quota 970). Proseguendo ancora in discesa in breve si arriva ad un grande prato, alla nostra destra: subito dopo si abbandona l’ampia pista forestale per andare a destra lungo un sentiero, seguendo i segnavia del sentiero Cai n. 32. Il sentiero procede in ripida discesa e, dopo essere transitati davanti ad una fresca fonte, si arriva alla Cascina Le Barbe (quota 812, 1 h. dalla partenza).