Torre di Monzone

Siamo nella zona settentrionale delle Apuane: a nord del pianoro di Campo Cecina e del monte Ballerino si estende una zona particolare, ricca di prati e di boschi, che, pero’, precipita con pareti ripidissime sui versanti della Lunigiana, come nel Vallone della Canalonga dove si snoda la Lizza del Balzone. Questo itinerario ci permette di raggiungere una vetta che si mostro con poca evidenza dal versante del monte Sagro, ma che si presenta con fianchi e scoscesi e movimentati dalla Lunigiana: si tratta della Torre di Monzone, che prende il nome dal paese di Monzone, adagiato ai piedi della montagna. In questa parte delle Apuane domina il faggio: a Casa Cardeto, localita’ che s’incontra sul percorso, si trova una maestosa pianta di faggio, sicuramente una delle piu’ grandi di tutte le Apuane. Inoltre nel versante occidentale della Rocca di Tenerano si trova la Grotta della Tecchia: alcuni scavi fatti nei tempi passati fecero venire alla luce armi in pietra risalenti all’eta’ neolitica.

 

Dal piazzale di Acqua Sparta (quota 1268) superato il bar ristorante Belvedere, si prende a sinistra il sentiero CAI n°171 che scende sulla destra traversando le pendici del Monte Ballerino e che conduce in circa 30 minuti ai prati e alla Casa

Casa Cardeto

di Cardeto, (quota 1111,  45 minuti dalla partenza) dominata da un faggio gigantesco, uno dei piu’ maestosi di tutte le Apuane. Da Cardeto si scende lungo il sentiero CAI n. 40 e, quindi, in prossimita’ di una grossa croce di legno, si puo’ salire in breve tempo in cima alla Rocca di Tenerano (quota 1206, 1 h. dalla partenza) con lo sguardo che domina tutta la Lunigiana: da qui dobbiamo fare il percorso inverso e tornare a Casa Cardeto (quota 111, 1 h. e 15 minuti dalla partenza)

Rocca di Tenerano

dove giriamo a sinistra per il sentiero CAI n. 184 che ci conduce in circa 30 minuti alla Foce Porcigliola (quota 1148,  1 h. e 30 minuti dalla partenza). Qui, prendendo a sinistra per tracce di sentiero, in breve si perviene in vetta alla Torre di Monzone (quota 1251, 2 h. dalla partenza).