Badia a Pacciana

Chiesa 1

Badia a Pacciana e’ una frazione del Comune di Pistoia: e’ situata fra i corsi dei torrenti Ombrone e Brana. Un tempo ospitava un’antica abbazia, che fu prima dei Benedettini e poi dei Vallombrosani. Nel XIV secolo la badia era divenuta assai potente e il suo abate godeva di grande prestigio: nel 1322 l’abate del tempo, Ermanno Tedici, nel tentativo di pacificare la citta’ di Pistoia, durante le continue lotte che si succedevano fra pistoiesi e fiorentini, riusci’ a fare occupare la citta’ da parte dei contadini giunti da Badia. Questo episodio e’ ricordato nella prima settimane di settembre con la Festa Storica, che ha il suo culmine in un grande corteo in costumi d’epoca. La chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, si trova in quello che era il grande complesso del monastero, del quale si conserva il chiostro.
Chiesa di Santa Maria Assunta – Alla chiesa si accede attraverso un arco ad un fornice coperto da una cupoletta contenuta nella struttura del tetto. L’edificio, presenta un impianto a croce latina a navata unica, coperta da soffitto piano a cassettoni. Le pareti laterali sono scandite da un sistema di lesene sovrapposte, separate da un cornicione aggettante: mentre nella parte sottostante le lesene inquadrano gli altari laterali, nella parte superiore separano tre monofore per lato che conferiscono luce all’aula. Nel punto d’intersezione tra la navata ed il transetto, in corrispondenza del presbiterio, si eleva una cupola emisferica sostenuta da pennacchi, il cui peso scarica su quattro Marconi che a loro volta poggiano su massicci pilastri di ordine dorico. L’abside semicircolare retrostante l’altare maggiore è coperto da una calotta emisferica decorata con esagoni a bassorilievo. In controfacciata, è posizionato l’organo sopra una cantoria lignea. Esternamente, la facciata a capanna con terminazione timpanata, è arretrata rispetto ad un atrio coperto a terrazza il cui prospetto è caratterizzato da una trabeazione orizzontale sostenuta da paraste e da una terminazione con balaustra in cotto. Ai lati della porta principale sono inserite due nicchie
Chiesa della Compagnia di San Sebastiano – Impianto planimetrico ad aula unica rettangolare coperta a volta a botte unghiata intonacata. La piccola chiesa ospita tre altari in piena serena, di cui due addossati alle pareti laterali intonacate. Sulla rete di sinistra, in corrispondenza delle unghiature della volta di copertura, si aprono tre finestre rettangolari. Esternamente, la semplice facciata intonacata è adiacente è aperta dal solo portale d’ingresso.

Chiesa 2

Chiesa 3

Chiesa della Compagnia del SS.mo Sacramento 1

Chiesa 4

Chiesa 5

Chiesa della Compagnia del Ss.mo Sacramento 2