Fonte delle Cavalle

Fonte delle Cavalle

La  Fonte delle Cavalle si trova lungo la Strada Forestale de La Lama, che da Cancellino porta alla Foresta de La Lama. Situata a 1057 m. s.l.m.

Percorso Trekking

Giunti in localita’ Cancellino (quota 1073) parcheggiamo l’auto nel vasto piazzale di quello che un tempo era il luogo di arrivo della ferrovia per il trasporto del legname: vi si trova ancora l’edificio di servizio, che fungeva anche da ricovero alle tre piccole locomotive, ed e’ in eccellenti condizioni di conservazione. Oltrepassiamo la sbarra che chiude il traffico alle auto private e ci incamminiamo lungo la strada che e’ sterrata ma in ottime condizioni in quanto vi viene effettuata continuamente la manutenzione da parte degli operai del Corpo Forestale dello Stato: ci troviamo subito immersi nel folto della foresta di faggi. Voglio ricordare che ogni km. si trova un cippo che reca impresso il

L’inizio della Strada Forestale

numero progressivo di chilometraggio: nel descrivere il percorso vi faremo riferimento continuamente. Il tratto iniziale e’ in falsopiano e ci porta, dopo 1,5 km., alla prima sorgente che si trova subito sotto strada, sul lato sinistro: e’ la Sorgente del Re (quota 1136). Lasciamo la sorgente e proseguiamo il cammino in leggera ascesa per raggiungere, poco prima del km. 3, il Passo dei Lupatti (quota 1171) dove sorgono maestosi alberi di faggio e dove incrociamo il sentiero 00 di crinale proveniente dal Passo dei Mandrioli e diretto al Passo della Crocina: il tratto della ferrovia che andava dal Passo dei Lupatti al Cancellino era in leggera discesa e per questo i vagoni carichi di legname venivano rallentati nella loro corsa da uomini appositamente addestrati chiamati “frenatori”. Ora dal Passo dei Lupatti fino alla Lama la strada proseguira’ sempre in discesa: immersi nella foresta camminiamo attraversando le pendici del monte Cucco e del Poggio Rovino fino a giungere a Pian della Saporita (quota 1051), nei pressi del km. 6. In questa localita’ avveniva il rifornimento di acqua e legna e vi era anche l’unica possibilita’ di scambio tra i convogli provenienti da sensi opposti grazie al raddoppio dei binari. Riprendiamo il cammino e in pochi minuti perveniamo, poco prima del km. 7, alla Fonte delle Cavalle (quota 1057) che troviamo sul lato sinistro della strada.

Stazione del Cancellino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *