Alta Valle del fiume Reno

Aldo alla Sorgente del Reno

Il fiume Reno nasce sulla Montagna Pistoiese, alle pendici meridionali del Monte Le Lari e del Monte Poggio Castello con due rami sorgivi: il primo chiamato Reno di Campolungo e il secondo Reno di Prunetta e dopo un percorso di 206,3 km. va a gettarsi nel mare Adriatico, dopo aver attraversato parte della provincia di Pistoia e le province emiliane di Bologna, Ferrara e Ravenna. La sorgente principale si trova vicino Prunetta, a 1010 m s.l.m.: la Comunita’ Montana, insieme al Comune di Piteglio e alla Pro Loco di Prunetta, vi ha allestito un punto sosta con panchine e tavoli per escursionisti e ha, inoltre, costruito una fontana alimentata dalle acque sorgive del fiume. Nell’Alta Valle del Reno, zona assai ricca d’acqua, si trovano diverse sorgenti: citiamo la sorgente del Bellino, che si trova a circa 1 km. dal borgo di Vivaio e che e’ stata restaurata nel corso del 2003 dagli abitanti di questa piccola frazione, e la sorgente di Pratichele che si trova sulla strada che dal Vivaio conduce a Le Piastre attraverso i piccoli borghi di Botro e Le Forri.

Sorgente del Bellino
Sorgente di Pratichele

 

 

 

 

Itinerario per le sorgenti del Bellino e di Pratichele
Da Le Piastre (quota 741) andiamo in direzione San Marcello per svoltare subito a sinistra in direzione di Vivaio – Botro – Le Forri, come indica un cartello stradale: camminando tra i boschi di castagno arriviamo in localita’ La Casa (quota 825) e, dopo poco, a Vivaio (quota 860, 30 minuti dalla partenza). Qui andiamo a destra per una pista forestale che ci conduce in breve alla Sorgente del Bellino, restaurata nel 1993 dagli abitanti della frazione del Vivaio. Fatto ritorno al piccolo borgo (trenta minuti fra andata e ritorno) ora andiamo a destra e, sempre salendo, tra boschi di castagno, arriviamo al borgo di Botro (quota 882) e subito dopo alla Sorgente di Pratichele (quota 900, 1 h. e 15 minuti dalla partenza).
Itinerario per la Sorgente del Reno
Da Le Piastre (quota 741) inizia una lunga strada sterrata nota come Gli Incassi: questa carrozzabile parte nei pressi della famosa fontana che si trova al Valico del Poggiolo, la Fontana Campari. Sul lato che guarda la valle pistoiese si trova il cartello stradale con indicazione Incassi: da qui la strada si dirige verso ovest. Il primo tratto e’ asfaltato, poi la pista diviene sterrata, ma, comunque, sempre abbastanza larga da permettere il transito di due mezzi contemporaneamente. A circa meta’ strada fra Le Piastre e Prunetta si trova una bella marginetta, la Madonnina dei Campacci (quota 887). Proseguendo il cammino giungiamo nei pressi di Prunetta, sbucando sulla strada Piastre – Prunetta poche centinaia di metri prima del paese: arriviamo cosi’ a Prunetta (quota 958, 2 h. dalla partenza). Arrivati ad incrociare la Statale Mammiamese andiamo a destra in direzione di Piteglio: andiamo a destra in via Le Lari e subito dopo a sinistra in salita (indicazioni per la sorgente). Sulla destra si apre un’ampia terrazza panoramica che guarda la pianura in direzione di Pistoia. Dopo appena 400 metri, superate le ultime case, inizia lo sterrato e dopo circa km 1 di leggera salita, il percorso raggiunge la Sorgenti del fiume Reno (quota 1010, 2 h. e 15 minuti dalla partenza). Sopra la sorgente c’e’ una terrazza naturale circondata da faggi e castagni adibita ad area picnic dove e’ possibile sostare.