Monte Pidocchina

Ripetitore

Il Monte Pidocchina (1296 m. s.l.m.) si trova nell’Appennino tosco – emiliano ed e’ compreso nel territorio comunale di Sambuca Pistoiese. Negli anni 50 e 60 del XX secolo fu sede di un tentativo di essere sfruttato a fini sciistici, ma poi e’ naufragato tutto dopo pochi anni. Questa montagna costituisce la massima elevazione del crinale che separa la valle del fiume Reno dalla valle della Limentra e, pur essendo completamente di vegetazione, permette ampie vedute sui monti della catena appenninica. Sulla vetta sono presenti ripetitori televisivi e radiofonici.

Indicazioni stradali

 

 

 

 

 

Da Pracchia (quota 617) si prende la stradina che sale verso Frassignoni. Dopo il passaggio a livello, si continua sulla sinistra. In breve si giunge a Frassignoni

Chiesa di Frassignoni

(quota 743). Superato il bivio per il paese si procede in salita lungo la strada asfaltata tralasciando tutte le deviazioni laterali che via via s’incontrano: l’asfalto diviene sempre piu’ precario e la vegetazione tende a invadere la sede stradale. Sono sempre presenti ai lati della strada le paline che indicavano l’altezza della neve ai tempi i cui qua si saliva per sciare: dopo una dura salita si arriva sulla vetta del Monte Pidocchina (quota 1296, 2 h. dalla partenza) dove sono presenti alcuni ripetitori.