Monte Braiola

Vetta 1

Il Monte Braiola, 1821 m. s.l.m., si trova nell’Appennino Tosco – Emiliano: domina sia il versante lunigianese che quello parmense. Alla sue pendici nord si trova il noto Lago Santo Parmense. E’ situato all’intersezione tra i confini di Emilia e Toscana e fa parte del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano.

Il luogo di partenza sono i Prati di Logarghena (quota 950): ci si arriva da Pontremoli. Dai prati saliamo per strada sterrata: dopo trenta minuti di cammino notiamo l’indicazione del sentiero 128, che proviene da destra da Rocca Sigillina. Imbocchiamo questo sentiero ed arriviamo cosi’ al Rifugio

Vetta 2

Mattei (quota 1150)  del CAI di Pontremoli. Il sentiero aggira il rifugio sulla destra, poi perde quota per poi ancora salire al Portile (quota 1173), località situata ai piedi del Monte Logarghena. Qui si abbandona il sentiero 128, per imboccare a destra il sentiero Cai n. 130, che sale seguendo la cresta ovest del monte Braiola: raggiungiamo così la vetta del Monte Braiola (quota 1821, 3 h. dalla partenza).

 

 

Sella del Braiola