Pizzo delle Saette

Pizzo delle Saette 1

Il Pizzo delle Saette si trova nelle Alpi Apuane e raggiunge i 1720 m. s.l.m. E’ collegato con una esile cresta sul lato sud al versante nord della Pania della Croce tramite il Callare della Pania. E’ una montagna dai rilievi scoscesi e la sua ascesa va effettuata con estrema attenzione. Il toponimo trae origine dai numerosi fulmini che colpirebbero la sua vetta.

 

Da Piglionico (quota 1120) per un breve tratto seguiamo il sentiero 7, che sale al rifugio Rossi; giunti ad un primo bivio lasciamo il 7 e ci incamminiamo lungo il segnavia 127, in leggera discesa. Proseguiamo nel bosco fino ad incrociare un

Cappella a Piglionico

secondo bivio: con una svolta a sinistra seguiamo le indicazioni del 139 “Borra Canala”: Bivio fra sentieri 127 e 139 (quota 1050). Qui comincia la salita sulla Borra Canala. Arrivati poco sotto la sella della Foce del Puntone (1600 m.), senza raggiungerla, prendiamo una traccia a destra che traversa l’altopiano sassoso della Vetricia, in direzione del Pizzo delle Saette. Dopo un primo tratto in piano, la traccia punta decisamente alla cresta, con alcuni facili tratti di arrampicata e seguendo una cengia leggermente esposta ascendente a sinistra che giungiamo in cresta. Proseguiamo alla nostra destra, seguendo la cresta e i segni blu, in direzione del Pizzo delle Saette. Scendiamo ad una sella sottostante la vetta e traversiamo sino ad incontrare un canalino franoso che va risalito (faticoso) e che sbuca in vetta al Pizzo delle Saette (quota 1720, 2 h. e 30 minuti dalla dalla partenza).

Massimo, Roberto, Giovanni Torracchi e Marco Calzolari sulla vetta del Pizzo delle Saette Pizzo delle Saette 2
Pizzo delle Saette 3 Pizzo delle Saette 4
Roberto e Giovanni Torracchi Roberto sul Pizzo delle Saette